Aggiornamento Nutanix CE da AOS 7.0.1.6 ad AOS 7.3.0.5

Nei giorni scorsi ho reinstallato Nutanix CE sulla mia workstation di laboratorio e dopo averla aggiornata automaticamente, tramite LCM, ad AOS 7.0.1.6 ora voglio procedere con l’aggiornamento alla versione AOS 7.3.0.5 (ultima disponibile, ad oggi).

Tramite LCM l’ultima release disponibile risulta essere la AOS 7.0.1.6, per cui per procedere con l’aggiornamento ad APS 7.3.0.5 è necessario scaricare manualmente il pacchetto dal sito Nutanix (serve loggarsi con un account che abbia accesso all’area download) e caricarlo sul cluster da aggiornare.

Dopo aver scaricato il pacchetto AOS LCM Bundle 7.3.0.5 è sufficiente entrare nella sezione LCM–>Direct Upload per poter caricare il pacchetto nel cluster:

Selezionare il pacchetto e attendere che venga caricato.

Terminato l’upload si avrà a disposizione un nuovo aggiornamento Software:

Selezionare il pacchetto da aggiornare e procedere con l’applicazione dell’aggiornamento:

Il processo effettuerà diversi precheck, per assicurarsi che tutto sia correttamente aggiornabile ed al termine degli stessi si avvierà il vero e proprio processo di aggiornamento. Nel mio caso il cluster CE è composto da un solo nodo per cui, durante il processo, non avrò accesso all’ambiente.

Attendere fino al termine dell’aggiornamento.

Ad aggiornamento terminato la situazione sarà la seguente:

Ora è necessario eseguire un nuovo LCM Inventory per verificare la presenza di ulteriori aggiornamenti automatici, in quanto Prism indicherà che AHV è in esecuzione in una versione non compatibile con AOS 7.3.0.5.

LCM proporrà un nuovo aggiornamento Software:

Procedere con l’aggiornamento automatico di AHV; in questo caso non sarà necessario caricare manualmente il pacchetto, ma verrà scaricato automaticamente da LCM.

Il processo di aggiornamento di AHV richiederà il riavvio del nodo, per cui i tempi di attesa risulteranno più lunghi rispetto all’aggiornamento di AOS.

Durante il processo di riaccensione a seguito dell’aggiornamento di AHV è possibile collegarsi alla CVM e verificare lo stato dei servizi (chiaramente dopo che la CVM risponde al PING).

Quando tutti i servizi saranno saliti, sarà possibile collegarsi nuovamente via web a Prism.

Godetevi la vostra CE con tutte le ultime funzionalità di AOS 7.3.0.5 e AHV 10.3.0.1!!

Share with:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.