Il ritorno di XenServer

Poche ore fa, Enzo Russo, Head of Product Management XenServer in Cloud Software Group (realtà risultato della fusione di Citrix e TIBCO realizzata nei mesi scorsi), ha pubblicato un post su LinkedIn in cui ha presentato il nuovo sito internet dedicato a XenServer (www.xenserver.com).

In concomitanza ha reso noto che la nuova Trial Edition di XenServer 8 Public Preview avrà a disposizione tutte le funzionalità della versione Enterprise, quindi sarà possibile provare tutto il potenziale del prodotto ancora prima di acquistarne la licenza.

A risposta del suo post gli ho chiesto se la Trial avrà un tempo di validità definito (es: 30 giorni) o se invece sarà valida per sempre ma senza ovviamente dar diritto al supporto di Cloud Software Group; Enzo mi ha risposto che decisioni a riguardo verranno prese dopo aver rilevato l’interesse del mercato. Chissà che non si possa riuscire ad avere free il prodotto completo…sarebbe ottimo per qualche ambiente di laboratorio o per vederlo diffondere nuovamente nel mercato (dopo tutto devono recuperare posizioni…)!

Da appassionato di virtualizzazione e specialista Citrix sono chiaramente felice che un prodotto valido come XenServer torni sul mercato con una nuova grinta e con qualche novità interessante, anche se gli anni persi, rispetto alla concorrenza, credo non saranno facili da recuperare.

Oramai tutti gli ambienti virtuali, VMware in primis, ma anche NUTANIX e XCP-ng (derivato come XenServer dal progetto opensource Xen) hanno console web HTML5 based. XenServer, con la sua console XenCenter, è a mio parere indietro anni luce. L’impossibilità di essere gestito da postazioni non Windows è sicuramente un limite forte, ma mancano anche tante altre funzionalità che la concorrenza ormai propone da tempo; sul versante dell’hyperconvergenza VMware ha vSAN, NUTANIX lo è nativamente, e persino XCP-ng ha una sua soluzione a riguardo; XenServer è ancora invece fermo a logiche sì consolidate, ma vecchie.

Aver visto per anni Citrix lasciare XenServer nel cassetto non ne ha aiutato la diffusione…spero vivamente che ora si possa tornare a parlare di lui e a vederlo evolvere verso un prodotto più moderno e appetibile ai clienti!!

Share with:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.