Citrix solutions for SmartWorking

In questo periodo di isolamento forzato, molte aziende si stanno trovando a ragionare sulla necessità di riorganizzare il lavoro in modalità che non hanno mai affrontato fino ad oggi. Dopo un primo periodo di emergenza, in cui molti hanno avuto urgenza di riorganizzarsi in fretta, ora i clienti stanno ripensando più seriamente a come ridefinire il proprio modo di lavorare anche in ottica futura. Citrix, leader in ambito Virtualizzazione di Applicazioni e Desktop, ha sviluppato negli anni un ecosistema di soluzioni e piattaforme che possono essere prese come base tecnologica atta ad abilitare lo SmartWorking ai propri dipendenti.

Come scritto da moltissimi esperti in materia, lo SmartWorking non è il solo lavoro da casa. Lo SmartWorking è un concetto ben più complesso e completo; è uno stile di lavoro e di organizzazione aziendale che deve essere compreso ed applicato a tutti i livelli organizzativi. Deve esserci a disposizione sì la tecnologia giusta, ma nello stesso momento deve essere anche stata applicata una riorganizzazione del lavoro, per esempio ad obbiettivi, ed il management deve essere in grado di comprendere che la non presenza delle persone in azienda non corrisponde, per forza, ad una minore resa delle stesse.

Ritengo di essere maggiormente esperto di tecnologia, piuttosto che di management del personale, e mi concentrerò quindi su cosa le soluzioni che tratto ogni giorno possono offrire e come possono essere d’aiuto nel predisporre un ambiente veramente pronto per lo SmartWorking.

Per poter lavorare in modalità Smart, il personale deve poter avere a disposizione un ambiente informatico che risponda, per esempio, alle seguenti sfide:
– possibilità di scambiare i documenti con colleghi e personale esterno all’azienda;
– applicazioni aziendali sempre disponibili ed ottimizzate;
– possibilità di accedere ai dati ed alle applicazioni da qualsiasi dispositivo (sia aziendali che BYOD);
– accesso semplice alle risorse aziendali;

A queste caratteristiche si aggiungono le regole a cui l’IT aziendale deve rispondere, tra cui:
– necessità di erogare le risorse in modalità sicura;
– garanzia di tracciabilità dei dati aziendali e sicurezza degli stessi;
– necessità di rispondere velocemente alle richieste dei diversi reparti aziendali;

E’ importante quindi focalizzarsi su tecnologie e soluzioni che abbiano la possibilità di rispondere effettivamente a tutte queste esigenze. Citrix è considerata leader nel mondo dei Workspace/Workplace digitali ed ha a portafoglio soluzioni studiate ed ingegnerizzate per rispondere a tutte queste esigenze; studiate per essere facili da usare da qualsiasi utente, sicure by design, integrate tra loro ed ottimizzate per essere fruibili da qualsiasi posto e da qualsiasi device.

In particolare Citrix ha a portafoglio questi prodotti:
– Citrix Virtual Apps and Desktop: soluzione che permette la virtualizzazione delle Applicazioni e dei Desktop aziendali per poterli erogare in sicurezza al proprio personale;
– Citrix Content Collaboration: soluzione di scambio dei documenti che permette all’azienda di tracciare e “sicurizzare” tutto il ciclo di vita dei documenti aziendali;
– Citrix Endpoint Management: soluzione di gestione dei device mobili aziendali, integrato con la possibilità di erogare su di essi applicazioni aziendali sicure (sia su device aziendali che personali);
– Citrix ADC: appliance di rete che permette di gestire l’erogazione delle risorse aziendali in sicurezza e totale controllo;
– Citrix Hypervisor: hypervisor basato sul progetto Xen, ottimizzato per carichi di lavoro specifici per la virtualizzazione Desktop e delle Applicazioni;
– Citrix SDWAN: appliance di rete che permette di ottimizzare la connessione tra le diverse sedi aziendali;
– Citrix Analytics: soluzione Cloud, basata sull’intelligenza artificiale e il machine learning, che analizza costantemente le attività degli utenti e reagisce prontamente ad azioni ritenute anomale;

Tutti questi prodotti (più altri che non ho elencato), studiati ed ottimizzati per lavorare al meglio tra loro, vanno a comporre un pacchetto completo di soluzioni che non ha eguali sul mercato. Tutti questi prodotti vanno a comporre un vero e proprio Workspace digitale che permette agli utenti di vivere il lavoro nella vera concezione di SmartWorking.

La soluzione più innovativa che Citrix oggi offre al mercato si chiama, per l’appunto, Citrix Workspace; trasposizione in Cloud di tutto il portafoglio Citrix ed evoluzione ulteriore rispetto a ciò che le soluzioni Citrix han permesso di fare fin’ora, nelle loro versioni disponibili on-prem.

Con Citrix Workspace gli utenti hanno a disposizione un unico punto di accesso a tutte le risorse aziendali, erogate in totale sicurezza, e con un’esperienza utente ben studiata ed ottimizzata.

Se avete la necessità di riorganizzare il vostro modo di lavorare e volete farlo al meglio…puntate su chi sa offrirvi risposte concrete!

Per qualsiasi domanda vi invito a commentare qui o scrivermi usando il modulo di contatto.

Vi consiglio la lettura dell’intervista a Fabio Luinetti, Country Manager di Citrix Italia:

Share with:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.