Durante il Nutanix .NEXT ho avuto la possibilità di eseguire alcune sessioni di esame, per provare ad ottenere alcune certificazioni che mi mancavano.
A differenza dell’anno scorso al .NEXT a Barcellona, dove ero riuscito a superare un solo esame, quest’anno ho ottenuto risultati ben più importanti; ben 4 certificazioni ottenute in 3 giorni:
- NCM-MCI 6.5 (Nutanix Certified Master – Multi Cloud Infrastructure 6.5)
- NCP-US 6 (Nutanix Certified Professional – Unified Storage 6)
- NCP-DB 6 (Nutanix Certified Professional – Database Automation 6)
- NCS-Core 6 (Nutanix Certified Services – Core Associate 6)




La più importante delle 4, facilmente comprensibile dal nome, è la NCM-MCI; certificazione di livello Master, relativa alle competenze di gestione di ambienti Multi Cloud (ovviamente incentrate su tematiche Nutanix). In particolare, questa certificazione viene conseguita tramite un percorso di esame composto da prove pratiche, quindi abbastanza diverso dal solito esame a scelta multipla. Vista la tipologia diversa di esame, anche il tempo a disposizione è molto più dei soliti esami, passando da 2 ore a 4 ore. Devo dire che non è stato particolarmente semplice superare questo esame, sopratutto perché le domande spaziando tra parecchi argomenti e vengono richieste competenze avanzate (esecuzione di comandi via CLI, Flow, ecc…).
NCP-US è risultato un esame, per me, abbastanza semplice. Lavoro con Nutanix Unified Storage da diverso tempo (sebbene, ad oggi, non abbia ancora avuto occasione di provare sul campo tutte le feature) e ciò che conosco si è dimostrato sufficiente per superare l’esame pienamente.
NCP-DB, esame relativo alle funzionalità di Nutanix DBaaS, non mi è risultato particolarmente semplice, sebbene l’abbia superato, ma d’altronde non ho a che fare spesso con ambienti di questo tipo; averlo superato mi dà comunque la consapevolezza di potermi permettere di parlare di queste soluzioni ai clienti, senza il pericolo di raccontare cavolate.
NCS-Core invece è stato un rinnovo. Ho conseguito la precedente versione di NCS-Core più di 1 anno fa e mi pareva corretto aggiornarne la validità, in quanto certificazione propedeutica all’erogazione di servizi professionali Nutanix. Nulla di troppo diverso dalla precedente, ma comunque non una certificazione banale.